Grazie, Enza.

 

002

Madrid 8 maggio 2014

Care Mamen e Susana, caro Uri, e caro tutto il gruppo,

da meno di una settimana sono tornata a Madrid, e una parte di me è ancora in viaggio dall’oasi di M’hamid, e chissà quando arriverà!

L’esperienza con voi è stata intensa e profonda, di colori, di aromi, di sguardi, di vissuti, di difficoltà ( …non posso dire di silenzi…, il gruppo non è stato zitto un secondo, neanche di fronte al tramonto sulle dune! Forse perchè il Deserto è così potente con il suo “vuoto”, la sua luce, le sue tempeste di sabbia, i suoi pericoli, ed esige un contatto con la propria anima, difficile da raggiungere con un persistente chiacchiericcio “cittadino europeo” , più che funzionale per evitare l’incontro con sè stessi.?).

Mi è piaciuto molto come il gruppo, tutti noi, ci siamo messi all’opera, con entusiasmo, per lavorare in un contesto sicuramente impegnativo,dove si sono superate, in quei momenti, le barriere delle differenze linguistiche e culturali e dove, giorno dopo giorno si è creata tra i lavoratori locali ed il gruppo una complicità veramente dinamica, vitale e solidale, cosa che mi ha confermato che è possibile la convivenza se alla base c’è la motivazione per un vero rispetto delle differenze ed una sana volontà volta all’intercambio delle diverse tradizioni, culture, esperienze.

Questa vostra, nostra, voglia di conoscenza, di utopia, ed apertura all’idea e alla realtà della diversità come condizione normale, positiva, creativa e gioiosa della vita è stata per me un immenso regalo, un grande respiro, che mi aiuta a crescere e a scegliere quello di cui ho veramente bisogno! E in cui credo.

Quindi, ancora grazie per aver messo le mani in pasta , nella sabbia, nella paglia, nella cacca d’asino, con tutti voi

INSHALLA

Enza

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s